Pietre naturali
Le pietre naturali, a differenza di altri materiali, possono essere una roccia sedimentaria, magmatica e a spacco. Comprendono le pietre areniti, calcareniti, basalti, trachiti ma anche pietre come l’ardesia, la pietra serena e la pietra leccese. Essendo un materiale con una struttura che si diversifica a secondo del tipo di pietra, non è detto che si adatti per l’esterno o ad esempio per un piano cucina interno, saremo noi stessi a suggerirvi la pietra giusta per le vostre esigenze.
Le dimensioni delle lastre possono variare notevolmente a secondo del tipo di pietra, partiamo da formati abbastanza ridotti ovvero 2 metri di lunghezza per un metro di altezza per arrivare a lastre di tre metri per due metri d’altezza, ricordiamo che le “pietre naturali” coprono una vasta tipologia di materiali, per tanto a secondo del tipo di lavorazione saremo noi di Lo Cicero Marmi a mettere a vostra disposizione la nostra esperienza per suggerirvi il materiale che fa al caso vostro.
Una pietra che si distingue per il sito d’estrazione, ovvero in Sicilia, ma anche per la bellezza e la facilità d’impiego, è la pietra lavica dell’Etna, basalto dell’Etna.
Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, di colore scuro o nero con un contenuto di silice (SiO2) relativamente basso. Il basalto è formato principalmente
da plagiocalsio calcico e pirosseni. Alcuni basalti possono essere anche ricchi in olivina. Il corrispondente intrusivo del basalto è il gabbro. Il basalto può presentarsi con aspetto che va da porfirico a microcristallino a vetroso. Esso proviene da un magma solidificatosi velocemente a contatto dell’aria o dell’acqua ed è la principale roccia costituente la parte superiore della crosta oceanica. I magmi basaltici si formano per fusione da decompressione del mantello terrestre.
Noi di Lo Cicero Marmi disponiamo di una vasta scelta di pietre colorate, non avrete difficoltà nel trovare il prodotto giusto!